Il Consigliere Viscovo al Ministero della Cultura per “𝐀𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨. 𝐋𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐬𝐚𝐫𝐢”

Il Consigliere Viscovo e il Direttore della Fondazione Guido d’Arezzo al Ministero della Cultura per promuovere lo straordinario progetto che avrà luogo ad Arezzo nel corso dell’anno 2024-2025: “𝐀𝐫𝐞𝐳𝐳𝐨. 𝐋𝐚 𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐕𝐚𝐬𝐚𝐫𝐢” per celebrare il 450º anniversario dalla morte di Giorgio Vasari, uno dei più grandi artisti e storici dell’arte del Rinascimento italiano.

Un viaggio senza precedenti attraverso la vita e l’opera dell’𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐢𝐭𝐭𝐚𝐝𝐢𝐧𝐨. Un percorso diffuso di 𝐝𝐢𝐞𝐜𝐢 𝐦𝐨𝐬𝐭𝐫𝐞 che ci condurrà attraverso 𝐦𝐮𝐬𝐞𝐢, 𝐛𝐢𝐛𝐥𝐢𝐨𝐭𝐞𝐜𝐡𝐞 𝐞 𝐚𝐫𝐜𝐡𝐢𝐯𝐢 𝐚𝐫𝐞𝐭𝐢𝐧𝐢 consentendoci di immergerci nelle meraviglie artistiche e culturali del genio poliedrico.

In programma iniziative collaterali che spazieranno da 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐫𝐭𝐢, 𝐯𝐢𝐬𝐢𝐭𝐞 𝐠𝐮𝐢𝐝𝐚𝐭𝐞, 𝐟𝐢𝐧𝐨 𝐚 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢, toccando ogni forma d’arte a rispecchiare il modo in cui Vasari fu maestro.

Attraverso nuovi allestimenti tematici, le esposizioni non solo ci offriranno uno sguardo ravvicinato all’opera di Vasari, ma ci permetteranno anche di comprendere meglio il contesto storico e culturale in cui visse e lavorò.

Una vera e propria geografia artistica che ci condurrà alla scoperta di Arezzo come un organismo urbano ricco di suggestioni, capace di evocare l’epoca del Cinquecento e dello stesso Vasari.

Organizzato da:

Fondazione Guido d’Arezzo
Comune di Arezzo
Fondazione CR Firenze

In collaborazione con:
Direzione regionale musei della Toscana del Ministero della Cultura
Gallerie degli Uffizi
Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Biblioteca Città Di Arezzo
Fraternita dei Laici
Arezzo Intour

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.