Ponte e viabilità definitiva: “rispondo ad alcune curiosità”

Viscovo: tra qualche giorno, in Consiglio comunale, sarò chiamato a discutere e votare le osservazioni dei cittadini, tra cui la rotatoria all’incrocio tra Cincelli, Ponte Buriano e lo Spicchio e in via definitiva la viabilità del ponte ultimo e definitivo della frazione, così fornendo al progetto la massima eseguibilità. Di seguito invece, rispondo ad una serie di curiosità dei cittadini:

Come sarà costruito il ponte definitivo?


Attraverso la realizzazione di un nuovo attraversamento del Fiume Arno di lunghezza 240m, su 5 campate e larghezza impalcato 14,50m, per cui a doppia corsia di marcia;

Il Ponte sorgerà a circa 1km a monte dall’attuale ponte romanico, risultando quasi invisibile.

Come sarà la nuova strada e dove imbocco la nuova viabilità?

Il tratto sarà interessato dalla realizzazione di due nuove rotatorie entrambe di 50 m di diametro, la prima all’altezza della svolta, su strada provinciale, della stradina che porta alla zona industriale di Quarata, e che successivamente arriva alla frazione; circa ad 1,2 km dalla frazione di Ponte Buriano.

La seconda rotatoria, sorgerà all’incrocio tra la nuova e la vecchia viabilità, su SP dello Spicchio e a circa 1km dalla frazione di Ponte Buriano in direzione della frazione Castelluccio di Capolona.

La terza rotatoria invece, secondo l’osservazione di iniziativa popolare e se positivamente accolta in Consiglio comunale il prossimo giovedì, sorgerà all’altezza dell’incrocio tra Ponte Buriano, Cincelli e Castelluccio, dove ho precedentemente dichiarato di votare positivamente, invitando all’accoglimento l’intera maggioranza.

Cosa succede in caso di “piena”?

Il piano viario delle rampe al nuovo ponte è stato elevato per garantire una quota
minima di 211 m slm. in modo da mantenere il piano stradale sempre al di sopra del
massimo livello idrico qualora si creasse una zona di espansione, per cui nulla.

Ci saranno i marciapiedi sul ponte definitivo? e per le biciclette?

La mobilità ciclo pedonale attraversa il nuovo ponte in modo da offrire una vista
privilegiata ed inedita del nuovo ponte.

Se abito a Castiglion Fibocchi o oltre di quanto allungo il percorso?

Di circa 1km, ma considerando l’elevata scorrevolezza, in assenza di semafori, il tempo di percorrenza stimato resta lo stesso.

Posso consultare il progetto di massima della nuova viabilità?

Assolutamente si, ne allego una foto.