Viscovo: “un onore per Arezzo ospitare l’Arte Contemporanea di Sergio Lombardo”

Sergio Lombardo, fra i più importanti artisti italiani d’avanguardia, presenta presso “Le Nuove Stanze”, in collaborazione con Unosunove Arte Contemporanea, una selezione di opere pittoriche inedite, derivanti dalle sue recenti ricerche sulle cosiddette “facce stocastiche”. Queste opere su tela di grandi dimensioni rappresentano l’ultimo frutto dell’approfondito studio che Lombardo porta avanti fin dai primi anni 80’ sulla cosiddetta pittura stocastica. In questi quattro decenni l’artista ha inventato numerosi algoritmi per la creazione di forme stocastiche, e proprio attraverso l’applicazione di uno di questi vengono realizzate quelle che egli stesso definisce facce stocastiche imprevedibili. Lombardo parte da tre prototipi minimali di facce geometrizzate che, di generazione in generazione, subiscono sempre nuove deformazioni casuali, fino a trasformare i volti in qualcosa di mostruoso o perturbante. Ogni deformazione nasce però dal caso: tenendo fede al principio dell’astinenza espressiva che ha informato tutta la sua carriera. Fin dagli esordi alla fine degli anni 50, Lombardo non interviene con scelte arbitrarie per cercare forme più o meno “belle” o “brutte” ma si affida a numeri sorteggiati in maniera casuale. Il suo scopo non è imitare vuoti reali ma creare facce non prevedibili, senza senso, inesistenti in natura e fuori scala. Il risultato punta ad essere estraneo all’immaginazione umana e alla realtà, per stimolare nell’osservatore un processo di percezione proiettiva basato sull’elaborazione di interpretazioni che dipendono dalla sua personale esperienza individuale.

“Le Nuove Stanze” è un’associazione culturale nata con l’intento di promuovere progetti di arte contemporanea e allo stesso tempo coinvolgere diversi interlocutori, critici, storici e studiosi ma anche appassionati d’arte e un pubblico più vasto composto dai ragazzi delle scuole. L’associazione è formata da da un consiglio direttivo composto da Chiara Sarteanesi, Marco Pierini e da Moira Chiavarini, quest’ultima Presidente dell’associazione, storica dell’arte e redattrice.

Orari di apertura: dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

“Un onore per la città ospitare un artista con tale spessore. Una mostra che mi ha emozionato e che consiglio a chiunque di visitare. Grazie alla Presidente Moira Chiavarini per avermi invitato.”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.